lo staff

FEDERICO BORELLA

Ha conseguito la maturità scientifica tecnologica presso istituto Giulia Molino colombini di Piacenza e si è laureato nel 2006 presso la facoltà di scienze motorie dell’università Cattolica del Sacro cuore di Milano con i massimi voti.

E’ cresciuto nell’ambiente piacentino della ginnastica artistica che ha cominciato a praticare dall’età di sette anni nell’associazione sportiva Acrobatic Center sotto la guida dell’allenatore Alessandro Manzini che lo ha iniziato alla pratica agonistica dei sei attrezzi, ma ha continuato a praticare la ginnastica specializzandosi negli attrezzi cavallo con maniglie e parallele, e ha partecipato e partecipa tutt’ora alle competizioni nazionali organizzate dalla Federazione ginnastica d’Italia.

Nel 2000 ha iniziato una collaborazione con l’associazione Acrobatic fitness club, nel mondo del fitness, come insegnante di sala pesi e istruttore di corsi di ginnastica a corpo libero per adulti. Nel 2001 inizia a lavorare con i bambini, insegnando la ginnastica artistica con finalità ludiche e sportive, avviando successivamente un corso per attività agonista e formando una vera e propria squadra.

Contestualmente alla pratica sportiva nel 2002, ha intrapreso il percorso per conseguire le abilitazioni necessarie a svolgere l’attività di allenatore ottenendo nel 2006 la qualifica di Tecnico Federale.

Nel 2015 ha iniziato a lavorare presso l’istituzione pubblica come insegnante di educazione fisica per la scuola secondaria di primo grado.

Nel giugno 2016 fonda l’Asd Gymnastic dream per proseguire nell’attività agonistica giovanile.

ALESSANDRO MANZINI

All'età di 15 anni rimane colpito da una performance del maestro piacentino Roda intento a svolgere una kippe alle parallele nella palestra della scuola Mazzini di Piacenza
Successivamente a 17 anni conosce Emilio Tavazzi, il campione casalese, che quasi per scherzo lo porta dai campi di calcio alle palestre di ginnastica artistica diventando suo allenatore e grande amico.
Negli anni settanta comincia ad insegnare la ginnastica con un manipolo di ragazzi nella cucina di una caserma militare attrezzata alla meglio.
Nel 1983 fonda l'Acrobatic fitness club, associazione sportiva di ginnastica artistica, cominciano subito i primi risultati sportivi, con la partecipazione a gare livello internazionale.
Svolge la sua attività di tecnico Federale di ginnastica presso l'Acrobatic fino al 2017, quando si tessera per l'associazione Gymnastic Dream per continuare nella ricerca e addestramento di giovani campioni.